PLANET BIKE  VAL BIOIS
INFO: 0437/507243 – 0437/501079
e mail planetbike@falcade.com


Chi siamo    Programma    Escursioni    Consigli

Speciale settimana in Mountain bike


Alcuni CONSIGLI UTILI per un’escursione in mountain bike. 

ABBIGLIAMENTO: usare un abbigliamento adatto alla mountain bike, tenere conto del tipo di escursione, la quota e il tempo, che in montagna può variare repentinamente, si consigliano sempre guanti, occhiali, caschetto protettivo, una maglietta di ricambio, una giacca a vento leggera.

ATREZZATURA: oltre alla mountain bike si raccomanda di portare con se una borraccia d’acqua o altra bevanda, una camera d’aria di riserva, una pompa, un set per foratura con chiavi, materiale per primo soccorso, cartine geografiche e volendo macchina fotografica.

ALIMENTAZIONE: si consiglia a tutti gli escursionisti una buona colazione prima della partenza, ma attenzione a non appesantirvi troppo, una normale colazione a base di te o caffè, cereali, fette biscottate o pane, può già dare un’ energia sufficiente per iniziare la gita. Se la pedalata dura tutto il giorno attenzione al pranzo, che deve essere leggero e nutriente.


 

 IL CODICE DEL BUON ESCURSIONISTA

1 Seguire sempre i sentieri o le strade.
Limitare l’impiego della mountain bike a percorsi transitabili.La pratica del fuoristrada, oltre ai pericoli che comporta, danneggia il manto erboso e i prati d’alta montagna.

2 Rispettare il diritto di precedenza ai pedoni!
Ai pedoni spetta sempre il diritto di precedenza.

3 Pianificare con cura o affidarsi a guide autorizzate.
Le possibilità che si presentano ai bikers sono ampie e varie, ma attenzione non tutti gli itinerari sono percorribili in mtb, per evitare spiacevoli sorprese meglio informarsi prima!

4 Valutare criticamente le proprie capacità.
Com’è la nostra condizione fisica? Le nostre capacità tecniche? Bisognerà tenerne conto nella scelta dell’itinerario.

5 servirsi solo di un mezzo tecnicamente in ordine.
Freni in ottime condizioni sono un’assicurazione sulla vita! Ma tutto la bici deve essere periodicamente revisionata senza dimenticare l’equipaggiamento.Se non riesco a provvedere da solo mi posso rivolgere ad un negoziante esperto.Un avvisatore acustico non comporta un peso eccessivo.

6 trasferimento in automobile, treno e impianti di risalita.
Lo spostamento fino al punto di partenza deve essere in giusto rapporto alla lunghezza della gita stessa.
Ci si avvale degli impianti di risalita solo nei casi in cui si possa proseguire in bicicletta anche a monte.

7 Parcheggiare intelligentemente.
Usare i parcheggi per quanto è possibile e non arrivare in macchina fino in cima, la mountain bike è fatta anche per questo.

8 Meglio usare sempre il caschetto.
Il casco va sempre portato perché anche una banale caduta può causare gravi danni!

9 Rispettare sempre la segnaletica ed i divieti.
Oltre al codice della strada osservare la segnaletica e guidare con prudenza.

10 Attenzione alle discese.
Usare sempre il massimo della prudenza nelle discese, controllare la velocità, attenzione ai pedoni, non tagliare le curve sono delle ottime regole per godersi la discesa!

11 Rispettare gli animali.
Gli animali che vivono allo stato selvaggio nel loro ambiente naturale, nonché gli animali da pascolo non sono abituati ai ciclisti. Si raccomanda di avvicinarsi con cautela, mantenere debita distanza per non disturbarli e attenzione al passaggio di selvaggina!

12 Rispettare la natura e non abbandonare i rifiuti.
Il massimo rispetto della natura non è solo un segno di civiltà ma un dovere che abbiamo nei confronti di chi ripasserà dopo di noi.

13 Mettersi sulla via del ritorno per tempo.
E’ meglio anticipare un pò il rientro piuttosto che farsi sorprendere dal buio. Stanchezza, calo di concentrazione, imbrunire possono rendere particolarmente pericoloso un rientro.

14 Essere di buon esempio agli altri.
Seguendo queste regole oltre a rispettare ambiente e natura sarò di buon esempio anche ad altri ciclisti, renderò la mia escursione più sicura e avrò il rispetto delle altre persone che vivono la montagna in modo diverso dal mio.


Copyright © Sunrise Communication S.r.l -2000